La “Sezione Tennistavolo” ha un proprio sito internet, sul quale vengono inseriti tutti i risultati della stagione. Il sito è: www.fortitudo.net. Il responsabile del sito è Federico Andriani. Allenatore e giocatore straniero: Li Yi (Cina), Giocatore straniero: Serguei Eremenko (Russia). Serguei viene direttamente da Sochi nel sud della Russia. Nel suo paese lo scorso anno ha giocato nella nazionale giovanile russa.
Sponsor: SPORTLER JOOLA.
Renato Pellegrini, responsabile del settore giovanile della Fortitudo, tiene un corso di tennistavolo all’interno della Scuola Media Salvo D’Acquisto di Bologna e della Scuola Media Guinizzelli. Inoltre, gli alunni delle Scuole Guinizzelli e Gandino partecipano in Fortitudo ad un corso tenuto da Renato Pellegrini con la collaborazione dell’insegnante di ginnastica Prof. Zoccadelli, della durata di 4 mesi, che termina con un “mini torneo” fra i ragazzi con premiazioni per tutti i partecipanti.
In Fortitudo è operante un Centro C.O.N.I. – C.A.S. per lo sviluppo del tennistavolo giovanile che ha gestito 55 partecipanti.
Si organizza un seminario con 6 incontri in Fortitudo, in Sala Blu, con personaggi di rilievo del tennistavolo italiano di preparazione all’Assemblea Elettiva F.I.Te.T. nazionale e regionale.
Si organizza un torneo Regionale Giovanile a San Donnino (Mo).
Federico Andriani, un gruppo di n. 12 soci “anziani” della Sezione Tennistavolo sotto il nome di “Tennistavolo Bologna” consentono, con una generosa donazione, a formare una squadra competitiva, anche in questa nuova stagione, nella quale la Fortitudo Casa Madre compie 100 anni e la Sezione Tennistavolo 50 anni.
Numerosissime difficoltà all’inizio della stagione obbligano i nostri atleti ad allenamenti non consoni alle loro necessità. In primo luogo, il PalaDozza è chiuso per restauri e vi rimarrà praticamente per tutta la stagione. Inoltre, la Palestra della Polisportiva Pontevecchio, naturale sfogo serale per numerosissimi nostri atleti delle Serie inferiori, è già parzialmente occupata da altre Società. La Palestra Furla, per la quale si è provveduto al completo rinnovo della pavimentazione, è pronta solo il giorno del nostro primo incontro “in casa”. Anzi, siamo proprio noi del tennistavolo ad inaugurarla il primo ottobre. Le difficoltà portano ad un sovraffollamento dei due tavoli posti in Fortitudo nella saletta delle coppe.
Con grandi fatiche si giunge al termine della stagione. La speranza è che almeno per il prossimo anno le cose possano essere diverse.
Due gravissimi lutti in questa stagione colpiscono la sezione tennistavolo.
Nel mese di Luglio 2000 muore, all’età di 90 anni, il Cav. Pietro Lucchini, indimenticabile presidente e condottiero prima di tutta la Fortitudo, poi della nostra sezione fino al 1996. Fu un esempio per tutti di laboriosità e di modestia, con chiarissime idee su come doveva essere la Fortitudo. Amatissimo da tutti noi, rimarrà per sempre nel nostro cuore.
Il secondo gravissimo lutto riguarda invece un giovane di 27 anni: il 22 aprile 2001, in un incidente d’auto, è morto Gionata Poli.
Gionata è stato il più forte giocatore bolognese di tennistavolo degli ultimi 30 anni. La sua attività iniziò a 10 anni in Fortitudo, dai 10 ai 16 anni vinse tutti i titoli giovanili di categoria dell’Emilia–Romagna, nel 1988 vinse il titolo italiano di doppio allievi maschile assieme al compagno di squadra Federico Andriani, salì sul podio una volta come secondo nove volte come terzo. Vinse 9 tornei nazionali. Fece parte della nazionale giovanile italiana per 4 anni disputando tre Campionati Europei Giovanili negli anni 1989, 1990 e 1991. Esordì anche nella nazionale assoluta negli internazionali di Verona il 18/10/1990. A 16 anni si trasferì a Senigallia dove si trovava, a quel tempo, la migliore scuola italiana di tennistavolo. Lì studiò e si diplomò ragioniere, giocava e si allenava per ore con i migliori giocatori italiani, quali Massimo Costantini, Renato Apolloni, Luca Ricci, sotto la guida dell’allenatore Enzo Pettinelli. Giocò con la Fortitudo per 8 anni, riportando la società dalla Serie C alla serie A2. Esordì a 18 anni in Serie A1 con il Pordenone nel 1991, poi tornò in Fortitudo per una stagione e successivamente divenne 1a categoria, n° 5 in Italia. Giocò per due anni a Lecce, poi ancora con la Fortitudo in A2 e con il Siracusa, e nel 1997 di nuovo in A1. Alcuni motivi di lavoro e la pasticceria gestita assieme alla famiglia a Rioveggio obbligarono poi Gionata ad allontanarsi progressivamente dal tennistavolo. Ma la passione rimase, e il polso era sempre lo stesso. Nel 2000, praticamente senza allenarsi, giocò alcune partite in Serie B con la società Nettuno di Bologna con ottimi risultati.
Oggi però mi piace ricordarlo con le parole del suo compagno di attività sportiva in Fortitudo, nonché anche di vita scolastica: Federico Andriani, mio figlio, che ha scritto per lui queste poche righe che appaiono ora sul sito internet della Sezione Tennistavolo della Fortitudo in memoria di Gionata:
L'ho saputo questa mattina. Notizia in prima pagina: Jonny non c'è più. Un bruttissimo incidente l'ha portato via. Non ci posso ancora credere, ma purtroppo è così. Era da un po' di tempo che non lo sentivo, ma il ricordo che ho di lui è sempre rimasto vivido. Penso a quando eravamo compagni di scuola (in banco insieme per 2 anni), compagni di squadra giovanile e assoluta, dalla D1 alla B ma soprattutto mi ricordo Gionata come un amico, compagno di ventura in tutto e per tutto dai 10 fino ai 18 anni. In questi anni ho sempre tenuto una foto appesa al muro della mia stanza. È quella che vede me e Gionata sul podio e mi ricorda il titolo italiano di doppio allievi vinto con lui a 15 anni. Questo mi riporta indietro nel tempo, e quando ripenso a quei Campionati Italiani vinti, mi ricordo la semifinale di quel doppio che è anche uno dei momenti più belli e più nitidi della mia vita. Stavamo perdendo 1-0, 15-8, loro erano più forti e ormai avevo perso ogni speranza. A questo punto ci fermammo un attimo, mi guardò e percependo il mio stato d'animo all'orecchio mi disse: ‘Proviamoci lo stesso, possiamo farcela’. La fortuna e l'abilità (soprattutto sua) ci aiutarono e salvammo il set, e sotto gli occhi intontiti, increduli degli avversari ci aggiudicammo facilmente il terzo set ed il match. La finale fu eccezionale, e per l'occasione vennero in panchina Tiao e Costantini. Vincemmo facilmente. Forse per molti un set non rappresenta molto in una carriera pongistica, ma per me il comportamento di Jonny in quell'occasione fu una delle dimostrazioni più grandi di fiducia che qualcuno potesse darmi all'epoca. Questo rende l'episodio stampato nella mia mente. Lo so è passato un po' di tempo da allora, sono cambiate tante cose, e il destino ha voluto che prendessimo strade diverse. Comunque, voglio ricordarmelo per sempre così, sul podio accanto a me, orgoglioso, e con la tanto desiderata coppa della vittoria tesa al cielo... Eravamo riusciti nell'impresa.
Si partecipa al campionato di Serie A1 nel Girone C contro Tramin (BZ), T.T. 91, Este (PD), Apuania Carrara, Libertas T.T. Siena, T.T. Reggio Emilia, Milazzo (Messina), Ferentino (Latina). Vinciamo 14 incontri su 14 disputati. È veramente una cavalcata entusiasmante che ci porta direttamente alle semifinali del playoff scudetto, saltando anche i quarti di finali in quanto imbattuti. Giornali e televisioni locali ci seguono con grande interesse. Gli artefici di queste vittorie sono Li Yi con 28 partite vinte su 28 giocate, Lorenzo Nannoni con 20 partite vinte su 25 disputate, Alessio Silveri con 15 partite vinte su 20 disputate e Serguei Eremenko con 18 vittorie su 27 disputate. Nei doppi abbiamo 2 vittorie su 2 giocate da Siveri / Eremenko e una vittoria su una giocata da Li Yi / Eremenko. L’incontro di semifinale si disputa con andata e ritorno contro il Tennistavolo Cagliari, giunto alle semifinali dopo aver battuto nei quarti il Guspini. Giochiamo il primo incontro in Sardegna e purtroppo perdiamo 6 – 2, con due punti di Li Yi. Il ritorno si disputa a Bologna e purtroppo perdiamo nuovamente, stavolta per 6 – 3, con due punti di Li Yi e uno di Serguei Eremenko. Silveri e Nannoni non fanno punti. La Fortitudo, anche in questa stagione, si classifica quindi al terzo posto. In finale il T.T. Cagliari perderà poi con il Marcozzi Cagliari.
Si partecipa al campionato di Serie B1 nel Girone B insieme al Villa D’Oro Modena, Pieve Emanuele B, T.T. Parma, Gaggio di Marcon (VE), Asola, Prati forala (La Spezia) e Sgonico (TS). Giocano Carlo Rossi con 18 partite vinte su 33 disputate, Federico Andriani con 7 partite vinte su 31, Michele Cancemi con 14 vittorie su 34, Serafin Lapis con due partite perse. Al termine del campionato la squadra è quinta con 19 punti, cioè con 5 vittorie su 14 incontri disputati. Si acquista un secondo “diritto sportivo” a partecipare al campionato di Serie C dalla Società Pol. Masi.
Si partecipa al campionato di Serie C1 con due squadre, denominate A e B. Nella squadra A, che gioca nel Girone I, giocano Angelo Messini, Davide Azzaroni, Marco Noli, Fedele Pastore, Massimo Muccioli e Gabriele Tossani. Marco Noli, tesserato a campionato già avviato, fa la differenza: vince infatti tutte le partite disputate. Il campionato termina con la squadra al 2° posto a 24 punti, con 10 vittorie e 5 sconfitte e con la promozione in Serie B2. Nella squadra B (Girone H) giocano invece Manfredi Baroncelli, Roberto Margutti, Michele Cherubini e Livio Gellini. La squadra termina il campionato al 1° posto a 25 punti, a pari merito con l’Anspi Cortemaggiore ed il Fit – Lycra Castelgofredo, ma per la differenza fra partite vinte e perse di fatto è solo terza. In serie B2 vanno soltanto le prime due squadre. Si cede il “diritto sportivo” a partecipare al campionato di Serie C2 al Tennistavolo Bologna.
Si partecipa al campionato di Serie A1 Nazionale Maschile Veterani. Le squadre avversarie sono: Abbadia Lariana, Taranto, Nuraghe Cagliari, Ferrara, Vita S. Elpidio, Varese, Bergamo, Torino, Monza, Q7 Padova, Roma. Si vincono 5 incontri su 10, guadagnando il 6° posto con 14 punti. Giocano Livio Gellini e Roberto Margutti.
Si partecipa al campionato di Serie C1 Femminile (Girone B). È la prima volta che una squadra della Fortitudo partecipa ad un Campionato a squadre a livello nazionale. Si gioca contro Milano 2000, Corona Ferrea Monza, Sermeola (PD), Prezzano (MI), Abbadia Lariana e Bolghera Trento. Al termine del Campionato siamo sesti, con 2 partite vinte e 10 perse. La squadra si salva dalla retrocessione, rispettando gli obbiettivi prefissati. Giocano Dorina Camusso, Paola Tassinari e Vanessa Grattoni sia in singolare che in doppio.
Si partecipa alla “COPPA EUROPEA EVANS” per squadre maschili. La partecipazione è riservata alle società classificate seconde, terze o quarte nel Campionato di Serie A1 Maschile. Per sorteggio si sarebbe dovuto giocare il primo turno contro la squadra dell’Ucraina “Raketa Dnepr Dnipropetrovsk” in Fortitudo, ma gli ucraini per motivi economici rinunciano alla trasferta. Pertanto, al secondo turno incontriamo in Germania il “Wurzburger Hofbrau 96”. È la prima volta che come squadra Fortitudo partecipiamo ad una manifestazione internazionale. L’esperienza è molto interessante, perdiamo per 3 – 2 con 2 punti di Li Yi, che batte anche il cinese Fan Changmao, suo compagno nella nazionale cinese 6 anni fa. Giocano anche Serguei Eremenko, che perde un incontro, e Lorenzo Nannoni, che ne perde due.
Si Partecipa ai Campionati Italiani di 2a Cat. ed Assoluti di Terni con Lorenzo Nannoni, Federico Andriani e Michele Cancemi.
Si partecipa ai Campionati Italiani Giovanili di Terni con Michele Cancemi nella Gara di Singolare e di doppio “under 21”.
Si partecipa ai Campionato Italiani a Courmayeur di 4a Cat. con Angelo Messini e Davide Azzaroni.
Si partecipa ai Campionati Regionali Giovanili dove Michele Cancemi giunge 2° nel “singolare maschile under 21”.
Si partecipa ai Campionati Regionali Veterani: Paola Tassinari vince il singolo ed il doppio misto con Alessandro Sturani.
Si partecipa ai Campionati Regionali di 4a Categoria. Nei 4a Cat. nella gara di “doppio misto” vince Gabriele Tossani con Isabella Guidotti della Masi. Nel doppio maschile Davide Azzaroni e Gabriele Tossani sono secondi.
Si partecipa ai seguenti Tornei Nazionali: